Se sei soggetto al D.Lgs.102/14 è arrivato il momento di comunicare la performance energetica del 2020 ad ENEA che vede come termine ultimo il 31 marzo 2021 come previsto dall’articolo 7 comma 8 che recita:
«I risparmi di energia per i quali non siano stati riconosciuti titoli di efficienza energetica o altri incentivi, rispetto all’anno precedente e in condizioni normalizzate, riscontrabili dai bilanci energetici predisposti da imprese che attuano un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001, e dagli audit previsti dal presente decreto, nonché dagli enti pubblici che abbiano aderito ad una convenzione CONSIP relativa a servizio energia, illuminazione o energy management sono comunicati dalle imprese all’ENEA e concorrono al raggiungimento degli obiettivi di cui al presente articolo».
Higeco Energy, con il suo team di Esperti Gestione Energia, è a disposizione di tutte quelle aziende che necessitano di un supporto in tal senso ricordando che per poter rilevare i consumi e quindi le performance in modo corretto, si necessita di strumenti di misura adeguati e di un sistema di Energy Management System in grado di interpretare correttamente i dati raccolti dal campo.
Chi deve fare la comunicazione ad ENEA
L’obbligo di comunicazione riguarda le grandi imprese, quelle aventi un sistema di gestione dell’energia basato sulla ISO 50001 e quelle energivore che nel 2020 hanno generato un risparmio energetico maggiore dell’1% rispetto ai consumi dell’anno precedente. Da questi risparmi devono essere tolti tutti quelli collegati ad interventi per i quali sono già stati riconosciuti Titoli di Efficienza Energetica.
Non da ultimo ricordiamo che possono fare tale dichiarazione su base volontaria anche le imprese che, pur non rientrando negli obblighi del D.Lgs. 102/2014 si sono munite di un sistema di misura e monitoraggio.
Come possiamo aiutarti con questa scadenza
Al fine di supportare le aziende che ne fanno richiesta, il team di Higeco Energy offre i seguenti servizi:
- Identifichiamo gli interventi di efficienza energetica che possono determinare una riduzione dei consumi di energia;
- Contabilizziamo i risparmi energetici ottenuti da ciascun intervento;
- Predisponiamo la documentazione da inoltrare;
Lo schema di rendicontazione deve essere coerente e in linea con il format di rendicontazione di ENEA disponibile qui
Higeco Energy è un’azienda leader nel trasformare l’inefficienza nel consumo di energia in un’opportunità di guadagno per le aziende e guida nella transizione da “altamente energivoro” ad “altamente efficiente”. Forniamo una sempre crescente gamma di servizi a sostegno delle imprese avvalendoci di professionisti con grande esperienza e competenze nel settore dell’efficientamento energetico.
L’obiettivo è quello di fornire al cliente un servizio completo che parte da una semplice consulenza fino all’installazione degli strumenti per il monitoraggio energetico e alla fornitura del software in cloud per la raccolta e l’analisi dei dati come il nostro X-SPECTOR (www.x-spector.it)